Cogeninfra Heat Valtellina e l’accordo con Ambiente Valtellina ETS

Cogeninfra Heat Valtellina rinnova il suo impegno nel servizio di raccolta delle potature agricole 

febbraio- marzo 2024

 

Cogeninfra Heat Valtellina di Tirano ed i comuni di Villa di Tirano, Bianzone e Chiuro hanno rinnovato per il 2024 il loro impegno nel servizio di raccolta delle potature agricole, in accordo con Ambiente Valtellina ETS.

 

L’iniziativa offre agli agricoltori la possibilità di conferire gratuitamente presso specifiche piazzole di raccolta le ramaglie che vengono successivamente trasportate presso la centrale di teleriscaldamento di Tirano ed impiegate come biomassa per la produzione di energia, contribuendo così ad una riduzione delle emissioni inquinante e ad una gestione efficiente dei sottoprodotti agricoli.

La centrale contribuirà così in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, migliorando la qualità dell’aria. Negli anni precedenti, il servizio ha consentito la raccolta di una media di 5.000 quintali di potature all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 230 tonnellate di CO2 annue e registrando una significativa riduzione delle polveri sottili e ultra-sottili nei mesi da gennaio a marzo.

Condividi